Convegni

MINOR CONSIGLIO,
PALAZZO DUCALE
SALA CAMINO,
PALAZZO DUCALE
 
SALA BORLANDI,
PALAZZO DUCALE
Lunedì 22 Novembre9.30 – 13.00
1) VERSO LA GREEN LOGISTICS
STRATEGIE E PIANI PER
LA LOGISTICA SOSTENIBILE:
IL CONTRIBUTO DELLA
PIATTAFORMA UIRNet
2) TECNOLOGIE, SISTEMI E
NUOVI PRODOTTI
ECO SOSTENIBILI
NEL MONDO DELLO SHIPPING

Lunedì 22 Novembre14.00 – 18.30 1) VERSO LA GREEN LOGISTICS
DALLO SVILUPPO DEL
SISTEMA DEGLI INTERPORTI
AL RILANCIO DEL TRASPORTO
FERROVIARIO CARGO
2) TECNOLOGIE, SISTEMI E
NUOVI PRODOTTI
ECO SOSTENIBILI
NEL MONDO DELLO SHIPPING

Martedì 23 Novembre9.00 – 13.00 3) LO SVILUPPO DEL SISTEMA PORTUALE NAZIONALE:
– LE PARTENRSHIP CON I PORTI DEL MEDITERRANEO DEL SUD
– QUALE FUTURO PER IL TRANSHIPMENT NEL MEDITERRANEO
5) PORT ID SUMMIT
Martedì 23 Novembre14.00 – 18.00 4) I GREEN PORTS:
PROGETTI ALL’AVANGUARDIA
PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA
ALTERNATIVA E PER
L’EFFICIENZA ENERGETICA
5) PORT ID SUMMIT
3) LO SVILUPPO DEL SISTEMA PORTUALE NAZIONALE
LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI:  I NUOVI PIANI REGOLATORI, L’EVOLUZIONE DEI WATER FRONT  E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

I convegni saranno finalizzati ad approfondire alcuni temi strategici per il contesto della portualità italiana anche attraverso la presentazione di best practices nazionali e internazionali:

Lunedì 22 novembre ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00
Verso la Green Logistics

 Strategie e piani per la logistica sostenibile: il contributo della Piattaforma Nazionale UIRNet
– 
Dallo sviluppo del sistema degli interporti al rilancio del trasporto ferroviario cargo

Il futuro, questo sembra chiaro a chi guarda oltre la crisi economica che ha riguardato l’intero pianeta, è nella green economy. Il passo è breve: non può esserci sviluppo senza un adeguamento anche nel settore dei trasporti, da qui il valore della green logistics. La “sostenibilità” è ormai una scelta imprescindibile per gli operatori della logistica marittima e terrestre. Intermodalità, sicurezza, qualità, efficienza, rispetto ambientale, sono le parole d’ordine nelle scelte operative aziendali. E’ opinione ormai condivisa che non può esservi e. cienza senza sostenibilità: si tratta di una verità che accomuna tutti i processi di modernizzazione.

Lunedì 22 novembre ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00
Tecnologie, sistemi e nuovi prodotti eco sostenibili nel mondo dello shipping

Esperti, rappresentanti istituzionali, imprenditori, amministratori, affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile analizzando l’evoluzione della materia sia per quanto riguarda l’utilizzo delle più avanzate tecnologie che di nuovi prodotti ecosostenibili.
Due gli aspetti del problema. Il primo riguarda il quadro giuridico e normativo che fa da cornice al know how ed alle best practices. Il secondo, maggiormente operativo, riguarda i prodotti e le tecnologie ecocompatibili. Verranno prese in rassegna le aziende “virtuose”, le tecnologie all’avanguardia per la riduzione delle emissioni inquinanti generate dal trasporto marittimo, sia durante la navigazione che in porto.

Martedì 23 novembre ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00
Lo sviluppo del sistema portuale nazionale: nuovi scenari infrastrutturali dei contesti portuali italiani

– Le partnership con i porti del Mediterraneo del Sud
– Quale futuro per il transhipment nel Mediterraneo
– I nuovi piani regolatori, l’evoluzione dei waterfront e la riqualificazione ambientale

Porti, ma non solo. Se la portualità nazionale è al centro di un acceso dibattito istituzionale, politico e sociale, non meno importante è la discussione intorno all’efficienza dell’intera rete del trasporto. I porti sono i gate di ampie aree di riferimento, di hinterland regionali e di inland più vasti che devono essere connessi ad essi con efficienti collegamenti. La logistica portuale, anche nel nuovo quadro normativo, assume una importanza sempre maggiore come la capacità di pianificazione e programmazione delle Autorità portuale e degli Enti locali.

Martedì 23 novembre ore 14.00 – 18.00
I Green Ports: i progetti all’avanguardia per l’autoproduzione di energia rinnovabile e per l’efficienza energetica

La sessione intende approfondire il tema affrontato nella prima edizione della manifestazione dedicato alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente. Durante il convegno si darà spazio ai maggiori progetti in atto nei porti italiani ed esteri riguardanti lo sviluppo di nuove fonti di energia alternativa in ambito portuale. Fra i progetti che verranno presentati il Piano Energetico Ambientale Portuale (PEAP) del porto di Genova.

Martedì 23 novembre ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00
PORT ID Summit 

PORT ID SUMMIT è il primo evento italiano dedicato ai CIO di aziende di logistica e trasporti interessati a vedere l’identificazione automatica – in particolare con RFID – diventare da tecnologia tattica a “collante” strategico nello scambio tra le aree dei sistemi informativi aziendali (SCM, ERP, PLM).