Innovazione e ricerca sono parole chiave perZenatek, giovane realtà internazionale che fornisce tecnologie, soluzioni e servizi in ambito ICT.
Uno dei settori di riferimento in cui Zenatek opera è la Logistica e, in particolare, nello sviluppo di tecnologie e applicazioni software per il monitoraggio di mezzi in movimento.
Per un’azienda che offre servizi ad alto valore aggiunto integrati nelle tecnologie di tracciamento satellitare, la ricerca e l’utilizzo dei più avanzati sistemi IT diventano elementi fondamentali in un mercato che richiede soluzioni sempre più sofisticate.
Zenatek, investendo nella ricerca e nello studio di sistemi complessi, progetta e realizza soluzioni in grado di integrare capacità di analisi, innovazione e competenza tecnica, per rendere più efficiente e sicuro il lavoro di migliaia di persone impegnate nella catena logistica.
Nel perseguire la propria mission e con lo scopo di portare a conoscenza di un sempre più vasto pubblico la propria attività, Zenatek ha scelto di partecipare come supporter al Forum Port&ShippingTech 2010, un appuntamento immancabile per le imprese del settore che credono fortemente nello sviluppo tecnologico e sostenibile.
“Zenatek Tracking System “ZTS” – sostiene l’Ing. Valter Ballestro – A.D. Zenatek S.p.A. – è attualmente l’unica soluzione tecnologicamente avanzata presente sul mercato capace di integrare Servizi di Localizzazione Satellitare delle flotte di container e informazioni riguardanti sicurezza e integrità del carico assicurandone, durante tutto il viaggio, il monitoraggio a costi altamente competitivi”.
ZTS fornisce al cliente via web, attraverso un’interfaccia intelligente e di facile utilizzo realizzata ad hoc per la Centrale Operativa, tutte le informazioni necessarie al monitoraggio del container in un certo istante riguardanti la posizione, l’eventuale apertura delle porte, nonché, in caso di container refrigerato, la temperatura interna.
Inoltre, attraverso l’uso della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), ZTS può consentire il riconoscimento automatico del container ai varchi portuali e/o doganali se dotati di opportuna tecnologia per la lettura delle informazioni. Tale lettura può anche essere anche effettuata mediante un dispositivo palmare portatile “PDA” dotato di software custom fornito da Zenatek stessa e può fornire al personale autorizzato dotato della necessaria strumentazione informazioni riguardanti, ad esempio, l’origine del viaggio, la destinazione e la tipologia di carico.
Zenatek Tracking System vanta la collaborazione tecnica ed industriale di Magneti Marelli che, su specifiche Zenatek, ha progettato e realizzato il Container Tracking Device “CTD”, unica componente hardware applicata al container per consentire la fornitura del servizio.