Terminal San Giorgio è uno dei principali sponsor dell’edizione 2013 di Port&Shipping Tech, organizzato con l’obiettivo di offrire ad operatori e stakeholders dei settori shipping, logistica e trasporto multimodale una occasione di confronto ed esposizione dei temi, prodotti ed evoluzioni principali nel panorama internazionale.
Terminal San Giorgio (TSG), terminal multipurpose operante nel porto di Genova dall’Aprile 2006 è attivo nei traffici di container, merce varia (break bulk), impiantistica (project cargo), prodotti siderurgici, yacht e mezzi rotabili. Realtà in forte crescita e primario operatore per le Autostrade del Mare nel Porto di Genova, TSG partecipa alla giornata di Port&Shipping Tech del 19 Settembre intervenendo al panel SMART PORT quale partner di progetto TIGER\Genoa Fast Corridor.
TIGER, acronimo di “Transit via Innovative Gateway Concepts solving European Intermodal Rail Needs” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e diretto a ridurre il congestionamento di aree portuali e rete stradale, con l’obiettivo di una mobilità più sostenibile. Il dimostratore GFC si propone di connettere la Liguria (attraverso i terminal portuali di Genova e Voltri) al centro e nord Europa tramite la linea ferroviaria che unisce Genova al retroporto di Rivalta, attraverso trasporto intermodale. Terminal San Giorgio figura tra i partner istituzionali di questo progetto, sostenuto da autorità pubbliche ed imprese private: Maurizio Anselmo, amministratore delegato di TSG illustrerà quale Demonstrator Leader le evoluzioni e prospettive future di GFC.
In particolare, è importante sottolineare il ruolo del corridoio intermodale Genova-Rivalta quale strumento in grado di rivestire un ruolo strategico per la competitività territoriale del Nord-Ovest italiano ed assicurare alla Liguria una nuova centralità nello scenario portuale Mediterraneo. Le opportunità fornite dalle innovazioni in corso dal punto di vista tecnologico, operativo, normativo e delle procedure doganali hanno un alto potenziale sinergico che in prospettiva potrebbe tradursi nella creazione di un corridoio intermodale internazionale, connettendo i porti di Africa e Sud Est Asiatico a quelli Mediterranei e alle destinazioni centro Europee.
Unitamente a TSG, partecipano al progetto (e al convegno) i partner Rivalta Terminal Europa, snodo retroportuale per le aree Nord Italiane e Centro Europee interessate da GFC, unitamente a Regione Liguria ed Autorità Portuale di Genova, che hanno fornito il loro supporto in virtù del forte potenziale strategico dell’intero progetto TIGER per i porti liguri.
Maurizio Anselmo, che interverrà direttamente quale Demonstrator Leader di GFC , sottolinea come il corridoio stesso possa consolidarsi quale via più veloce per accedere al Centro Europa assicurando alla Liguria tramite efficienza ed eccellenza operativa, un ruolo centrale nella gestione dei trasporti da Sud Est Asiatico all’area Europea.