L’unita’ Turbocharging di ABB a Port&ShippingTech – 17/10/2011

L’unità Turbocharging di ABB, leader mondiale nella produzione di turbine per motori diesel e a gas nel range energetico di 500kW, con 190.000 turbine operative in tutto il mondo, interverrà a Port&ShippingTech per presentare “Power 2:Two Stage Turbocharging”.

 

Come spiega Alberto Pochiero, Technical Advisor Area & Regional Auditor, si tratta di: “un’innovativo concetto destinato alla sovralimentazione di motori sia diesel che ad accensione comandata di medie e grandi dimensioni attraverso l’adozione di turbosoffianti a doppio stadio che offre vantaggi significativi in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni prodotte dai motori.

ABB Turbocharging focalizza lo sviluppo tecnologico sulle prestazioni delle turbosoffianti attraverso i miglioramenti continui in termini di capacità volumetriche, rapporti di compressione ed efficienza.

Con il concetto Power2, due turbosoffianti di taglie diverse sono installate in serie per generare un incremento del rapporto di compressione rispetto alla miglior soluzione disponibile per turbosoffiante a singolo stadio. Il risultato è un incremento dell’efficienza della turbosoffiante fino a 76%, valore estremamente alto, con rapporti di compressione oltre 8, irraggiungibili con sistemi di sovralimentazione a singolo stadio. L’incremento della pressione dell’aria, combinato con specifici accorgimenti tecnologici adottati dal motore, ne incrementano la potenza specifica ed allo stesso tempo, riducono il consumo di combustibile e le emissioni, NOx,in particolare.

 

Il potenziale di mercato per questa tecnologia sugli impianti energetici è destinato a crescere. Le stime indicano che per motori equipaggiati di questa tecnologia avanzata di sovralimentazione a doppio stadio, in applicazioni destinate a produzione di energia,il ritorno dell’investimento in è inferiore ai due anni“.

 

Con più di 110 stazioni di servizio in 55 paesi in tutto il mondo, la business unit Turbocharging di ABB garantisce velocità, alta qualità nei servizi ovunque e in qualunque momento sia necessario.

La produzione, il settore ricerca e sviluppo (R&D), vendita e marketing sono operativi nella sede principale di Baden in Svizzera, dove si trova anche il centro per la ricambistica.

In Italia circa il 75% del business di ABB Turbocharging gravita intorno al settore navale, mentre il mercato dell’energia contribuisce per un 25% al giro d’affari complessivo. Il core business di ABB Turbocharging nel nostro paese si sviluppa intorno all’offerta di assistenza tecnica, manutenzioni preventive/programmate di turbosoffianti e service on call 24h su 24h, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

 

www.abb.com/turbocharging