I Convegni di Port&ShippingTech: focus GREEN SHIPPING SUMMIT

I Convegni di Port&ShippingTech
Giovedì 19 e venerdì 20 settembre

Approfondimento su GREEN SHIPPING SUMMIT

Green Shipping Summit è un convegno internazionale realizzato grazie alla collaborazione con Confitarma, Assagenti, Assoporti e l’Istituto Internazionale Comunicazioni (IIC) in partnership con la 2a “Sustainable Maritime Transport Conference”.
Scientific advisory è Andrea Molocchi di Ecba Project (Environmental Cost Benefit analysis to assess Innovation).

L’innovazione tecnologica riguarda ormai tutte le sfere del trasporto marittimo: dalle caratteristiche costruttive della nave, alla propulsione, ai carburanti, ai sistemi informativi, coinvolgendo le stesse politiche e le best practice attuate dalle compagnie di navigazione e dagli operatori portuali.

La politica europea per una supply chain del LNG marino: opportunità per l’Italia“ è la sintesi della Sessione Istituzionaleprevista giovedì 19 settembre dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Grecale del Centro Congressi.
Tale sessione esamina le opportunità della proposta di direttiva sulle infrastrutture per i combustibili alternativi, con particolare riguardo all’LNG, combustibile che sta emergendo come soluzione economicamente conveniente ai fini del rispetto delle normative ambientali IMO. Rappresentanti delle istituzioni comunitarie, membri del Governo, funzionari dell’amministrazione e noti operatori si incontrano per confrontarsi sulla nuova direttiva ed elaborare nuove proposte per lo sviluppo/emendamento dei contenuti.

Il Convegno prosegue dalle 14.00 alle 17.30 puntando sul ruolo dell’LNG nella strategia energetica nazionale, come combustibile alternativo e passando quindi alle best practice nel Nord Europa e nel Mediterraneo e il giorno dopo, venerdì 20 settembre, con tre sessioni:
1. Le tecnologie per l’efficienza ambientale delle navi: nuove soluzioni tecnologiche per un abbattimento efficiente delle emissioni delle navi e per l’incremento dell’efficienza energetica.
2. Best “green practice” portuali e delle compagnie di navigazione.
3. Controllo e riduzione dell’emissioni acustiche delle navi nei sistemi portuali.

Hanno confermato la partecipazione: Valeria Novella – Presidente Giovani Armatori Confitarma, Enrico Maria Pujia – Direttore Generale per il trasporto marittimo e per le vie d’acqua interne Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo De Luca – Viceministro Ministero Infrastrutture e Trasporti e Antonis Michail – EcoPorts Coordinator Espo. DNV eWARTSILA, in qualità di sponsor della manifestazione, presenteranno i propri progetti in questo ambito.

 

Segui gli aggiornamenti del convegno su www.shippingtech.it

Per le opportunità di sponsorship del forum contattareg.cottafava@clickutilityteam.it

GLI SPONSOR DI PORT&SHIPPINGTECH
I signori giornalisti che desiderino intervistare gli Sponsor possono rivolgersi a ufficiostampa@clickutilityteam.it

Scarica la brochure della quinta edizione di Port&ShippingTech 2013!

NEWS DALLA GENOA SHIPPING WEEK

SHOOT YOUR PORT. IL CONCORSO CHE RACCONTA IL PORTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Nell’ambito della Genoa Shipping Week (www.genoashippingweek.it) di cui Port&ShippingTech è anima conference, si cala “Shoot your port. Genoa photo contest”, primo concorso fotografico finalizzato a comunicare il nostro porto, come lo immaginiamo, come lo viviamo e come lo vorremmo.

L’iniziativa, organizzata dal GGR (Gruppo Giovani Riuniti), in collaborazione con i Gruppi Giovani di Assagenti e Confindustria e l’Associazione PdA, Giovani Architetti è gratuita e aperta a tutta la cittàLeggi la notizia completa.

INFORMAZIONI COMMERCIALI
Gloria Cottafava 
Mob. +39 348 4794176 g.cottafava@clickutilityteam.it

INFORMAZIONI PER LA STAMPA
Francesca Sanguineti 
Mob. +39 334 6818607 ufficiostampa@clickutilityteam.it