Circle – Sponsor

Circle, partecipa all’edizione 2013 di Port and Shipping Tech in qualità di sponsor (in collaborazione con Leghorn e AME), confermando la sua presenza quale realtà in crescita nel panorama italiano delle società attive nell’ambito Trasporti e Logistica. Port&Shipping Tech rappresenta una grande opportunità di confronto destinata a riunire numerosi player nazionali ed internazionali chiamati a discutere temi come innovazione tecnologica, operativa e normativa ed l’impatto  di queste innovazioni sulla gestione e semplificazione delle operazioni in essere in ambito Portuale e nel Trasporto Intermodale.

Circle contribuisce PST come realtà in possesso di un il know-how specifico in ambito Innovazione e Trasporti/Logistica: in particolare, Circle offre soluzioni innovative in grado di alimentare un circolo virtuoso che coinvolga aziende portuali e di trasporto, Autorità Portuali ed Agenzia delle Dogane, per l’ottimizzazione  e Gestione delle aree Portuali e Retroportuali, ed una gestione più efficiente dei processi di Trasporto Intermodale.

Attraverso lo sviluppo e l’affinamento di un framework (MILOS) creato per assicurare una gestione unificata, completamente telematica e semplificata delle formalità  relative al carico\scarico, trasporto e  sdoganamento delle merci, Circle contribuisce all’efficientamento di operazioni in passato complesse e di grande impatto sul transit time delle merci. Tramite questa piattaforma è possibile snellire le procedure che intervengono lungo tutto il corridoio intermodale garantendo efficacia  ed efficienza dallo scarico della nave all’intero processo di Rail Management (la cui gestione grafica è una delle novità 2013),  offrendo la massima eccellenza logistica ed innovazione tecnologica.  Oltre allo sviluppo ed all’offerta della piattaforma digitale a supporto di organizzazione e gestione delle operazioni portuali, Circle ha contribuito alla ideazione ed allo sviluppo (in collaborazione con Leghorn ed AME) di sigilli elettronici RFID (passivi ed attivi) destinati a massimizzare tracciabilità, sicurezza e velocità di trasporto delle merci.

L’edizione 2013 di PST sarà occasione pertanto per Circle (in collaborazione con Leghorn ed AME) di presentare le novità della propria soluzione e piattaforma MILOS nonché in anteprima il nuovo sigillo doganale RFID attivo e quello di tracking passivo. Le possibilità ed evoluzioni future offerte dall’adozione dei sigilli elettronici saranno inoltre oggetto del workshop che si terrà il 18 Settembre all’interno della Shipping Week dal titolo “L’OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO (AEO) e la GESTIONE SEMPLIFICATA della DOGANA INTERMODALE”. Circle parteciperà inoltre alla sessione Smart Port di PST, contribuendo ad  illustrare evoluzione e sviluppi futuri del dimostratore Genoa Fast Corridor che, all’interno del progetto Tiger, ha connesso le Aree Portuali Liguri con i relativi retroporti al Centro Europa creando un polo competitivo dal punto di vista tecnologico e dell’attrattività economica.

MILOS