FuoriMuro: dal porto di Genova al traffico in linea in tutto il nord Italia.
“Il treno nei porti: integrazione e innovazione a sostegno della competitività” è il titolo dell’intervento di Guido Porta, Presidente dell’Impresa Ferroviaria genovese, alla rassegna Port and Shipping Tech.
Nata nel 2010 come società di manovra ferroviaria incaricata della gestione esclusiva delle manovre nel porto di Genova (sono oltre 130.000 i carri ferroviari movimentati nel 2012, con una crescita costante del 12% annuo dalla fondazione dell’azienda), FuoriMuro coniuga tale attività con il trasporto delle merci verso le maggiori realtà retroportuali e i centri logistici del nord Italia attraverso propri locomotori e personale qualificato.
La Società si pone sul mercato come operatore in grado di trasportare la merce dalle banchine del porto direttamente presso il Cliente garantendo un servizio affidabile e puntuale, e rappresenta un modello di integrazione significativo per potenziare l’efficienza del sistema logistico del Nord Ovest.
Il rilancio della modalità ferroviaria passa infatti non soltanto per una maggiore integrazione del trasporto su ferro con le altre modalità di trasporto, ma anche con la semplificazione dell’accesso del treno all’interno dei porti.
Su questi aspetti verterà l’intervento di Guido Porta, Presidente FuoriMuro, alla rassegna internazionale Port and Shipping Tech previsto per giovedì 19 settembre nell’ambito della sessione “SMART PORT. Progetti all’avanguardia per l’ottimizzazione della logistica portuale” e intitolato “Il treno nei porti: integrazione e innovazione a sostegno della competitività”.
FuoriMuro, che ha avviato a ottobre 2012 i primi servizi ferroviari, effettua collegamenti tra Francia (Marsiglia) e Italia (Mortara – Pavia e Castelguelfo – Parma). Dal 3 aprile 2013, inoltre, la Società ha avviato un servizio quotidiano di navetta dedicato ai container, che connette il terminal di Voltri con il Rivalta Terminal Europa di Rivalta Scrivia, alle spalle del porto. Il nuovo servizio prevede attualmente due coppie di treni al giorno, dal lunedì al venerdì, destinati al Rivalta Terminal Europa. I convogli hanno una capacità di 96 TEU.
L’organico della Società consta di 106 dipendenti, qualificati sia per lo svolgimento dell’attività di manovra, sia di verifica tecnica e formazione treno nonché di vezione ferroviaria. Più in particolare, il Personale detiene le qualifiche di primo agente, secondo agente, verificatore e formatore, addetto alle attività di manovra e accompagnatore treno.
Il Capitale Sociale di FuoriMuro è ripartito tra i seguenti Soci:
- Rivalta Terminal Europa – Centro Logistico dedicato al Porto di Genova (30%)
- Gruppo Spinelli – attivo nelle operazioni portuali e nei servizi portuali (30%)
- InRail – Impresa Ferroviaria Partner basata a Udine e operante nell’Italia settentrionale (15%)
- Tenor – Società finanziaria con interessi in diverse imprese del settore logistico e ferroviario (15%)
- Compagnia Pietro Chiesa – storica cooperativa del Porto di Genova attiva nella movimentazione delle merci sfuse (10%).
Per ulteriori informazioni:
Nicoletta Garzoni – Relazioni Esterne FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l.
Mail: nicoletta.garzoni@fuorimuro.it – Tel: +39 010 6520502 – Cell: +39 346 5843086
Indirizzo: Via Marino Boccanegra 15/2 – 16126 Genova – Web: www.fuorimuro.it